venerdì 6 marzo 2009

Le ultime novità Italia-Benin Benin-Italia

Salve a tutti, eccoci agli ultimi aggiornamenti.
Prima di tutto in immenso GRAZIE a tutti coloro che hanno rinnovato il loro impegno verso i nostri bambini sostenuti a distanza i quali possono anche per quest’anno, mangiare, curarsi, andare a scuola e…..essere più sereni.

VALENTINA è rientrata dal Benin; la nostra volontaria è rimasta 7 mesi tra il 2008 e il 2009 con i nostri bambini delle scuole che si trovano nei villaggi rurali dove abbiamo il progetto “Ho un compagno di banco nel Benin”.
Grazie a lei i bambini hanno potuto conoscere e sperimentare l’uso del colore e la libertà di esprimersi con varie tecniche di pittura. Una novità assoluta per loro! Le aule delle scuole hanno cambiato volto e ora sono piene di bellissimi disegni.

LAVORI IN CORSO: Ad Abomey sono iniziati (finalmente!) i lavori per la seconda costruzione del Centro di accoglienza per piccoli orfani, la prima casa, dedicata al nostro piccolo Francesco Massaro è diventata insufficiente per tutti i nostri piccoli ed inoltre c’è bisogno di dividere i neonati, i quali rimarranno nel primo edificio, dai più grandini che andranno nel secondo.

PROGETTI AGRICOLI: continuano ad aggiungersi nuove persone per i progetti agricoli, ne contiamo ormai circa 200 e…speriamo in un buon raccolto.

OBBIETTIVO SANITA’: Stanno per partire i lavori per la costruzione del centro sanitario pediatrico nel villaggio di Houandebagni, ma saranno 7 i villaggi che ne usufruiranno, continua la sensibilizzazione e la formazione in 20 villaggi e scuole delle zone rurali con il proposito di promuovere la salute attraverso la conoscenza dell’igiene e un’ alimentazione più corretta.


SCUOLA: a novembre, abbiamo avuto l’inaugurazione delle preziosissime latrine al collegio di Gbaffò. Cominceranno a breve i lavori per la costruzione di tre aule che attualmente mancano per i nostri studenti.





E V E N T I:

VENERDI’ 27 MARZOcena di solidarietà presso il Circolo Ambra di Poggio a Caiano il quale sostiene il progetto “salute” del centro pediatrico di Houandebagni.

SABATO 4 APRILE cena di solidarietà nella bellissima Villa Zaccanti di Valenzatico organizzata in collaborazione con il Panificio Giuntini.

DOMENICA 19 APRILE festa per tutti i bambini presso la casa dell’anziano in Monteoliveto con animazione, spettacolo, giochi, caccia al tesoro e…..tutto il resto.

I dettagli delle iniziative verranno illustrati prossimamente.

PROSSIMO VIAGGIO IN TERRA D’AFRICA
Si avvicina la partenza di Anna Battaglia, il 12 aprile, con l’obiettivo primario di riabbracciare tutti i bambini, tantissimi!
E poi incontrare tutti i referenti locali, vedere la costruzione in corso ad Abomey, far partire la costruzione del Centro Pediatrico ad Houandebagni e quella delle aule scolastiche a Gbaffò.

Per un parte del viaggio saranno presenti alcuni volontari che si recano in Benin per la prima volta, una laureanda in scienze infermieristiche la quale elaborerà la sua tesi sul servizio infermieristico in Benin, e le oramai “quasi beninesi” Laura e Rita.
Con i vari rientri scaglionati, il viaggio si concluderà a fine maggio.

Nessun commento: